Raccolta oli

Il modello CONOU è oggi all'avanguardia per raccogliere le sfide e le opportunità della transizione ecologica.

La raccolta, lo smaltimento e il recupero degli oli e dei grassi esausti rappresenta uno strumento imprescindibile per la difesa dell'ambiente. L’olio usato è un rifiuto pericoloso: smaltito in modo scorretto o impiegato in maniera impropria, è altamente inquinante. Quando viene versato in terra, penetra nel terreno e avvelena la falda acquifera che fornisce l’acqua potabile e l’acqua per l’irrigazione delle colture. Quando viene disperso in acqua, forma una pellicola impermeabile che priva di ossigeno e uccide ogni forma di vita. Quando viene bruciato impropriamente, immette nell’atmosfera sostanze inquinanti in grado di provocare intossicazioni e malattie.

TRS è concessionaria CONOU, il Consorzio Nazionale degli Olii Usati. Qualità e sicurezza sono indispensabili per far parte della filiera. TRS è in possesso della certificazione di qualità ISO 9001 e di quella ambientale ISO 14001.

La raccolta viene effettuata senza oneri a carico del detentore, mentre i costi della raccolta sono coperti dal Consorzio. Il CONOU, inoltre, elargisce un corrispettivo economico alle imprese di rigenerazione (legge 166 del 20/11/2009) per consentire loro di commercializzare le basi rigenerate a prezzi di mercato. Il servizio di raccolta è del tutto gratuito per i produttori di lubrificanti usati non contenenti sostanze che ne impediscano la rigenerazione. In quest’ultimo caso gli oli sono inviati alla combustione o in casi estremi alla termodistruzione e il costo relativo è a carico del detentore del rifiuto.

La filiera del CONOU è un esempio di economia circolare: raccoglie, gestisce e rigenera l’olio lubrificante usato. Questo processo genera numerosi benefici:

  • Minori emissioni di CO2 nell’aria
  • Impatto positivo sulla salute dell’uomo e sulla qualità dell’ecosistema
  • Risparmio per il Paese con meno importazioni di materie prime
  • Occupazione con l’impiego di persone lungo la filiera
  • Costi inferiori in bolletta per i cittadini

La filiera consortile raccoglie, gestisce e avvia a rigenerazione l’olio lubrificante usato in tutta Italia con risultati eccellenti, sfiorando il 100% di circolarità. Il CONOU si avvale di circa 70 imprese che, su tutto il territorio nazionale, raccolgono l’olio usato per selezionarlo presso i propri impianti prima di avviarlo alle diverse destinazioni di smaltimento e recupero. Il Consorzio è un esempio tipico di collaborazione tra pubblico e privato; del Collegio sindacale (organo di vigilanza) fanno parte rappresentanti dei ministeri della Transizione Ecologica e dello Sviluppo Economico. Fiore all’occhiello della green economy italiana, il Consorzio non solo raccoglie gli oli lubrificanti usati per destinarli in via prioritaria all’industria della rigenerazione, ma è anche in prima linea nell’informazione e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche dell’economia circolare e della corretta gestione degli oli minerali usati.