Videoispezioni

Monitoraggio delle condutture fognarie con possibilità di intervento per ripristino senza scavo.

La videoispezione consente di monitorare le condotte fognarie sia civili che industriali, e di verificarne lo stato, la funzionalità e le eventuali problematiche. Si tratta di una verifica delle tubazioni di scarico degli edifici e delle condotte verticali che viene effettuata con attrezzature particolari, le quali permettono la registrazione digitale dell’ispezione attraverso una telecamera.
TRS Ecologia offre interventi di videoispezione su tubazioni interrate e non, e mediante radiodetector è in grado di localizzare tubazioni, camerette, vasche e pozzetti di collegamento nascosti. Il monitoraggio di fognature comprende: direzione, sezione, stato fisico, pendenze e portate con rilascio di documentazione cartacea, video o CD-ROM. Questi possono essere sfruttati, su richiesta del cliente, per redigere relazioni tecniche sullo stato delle condotte ed eventuali rotture, infiltrazioni o otturazioni presenti. Nel caso fossero riscontrate problematiche siamo in grado di allestire interventi non distruttivi di ripristino e riparazione tubazioni attraverso il sistema NO-DIG.

Il sistema NO-DIG (riparazione senza scavo), consiste, essenzialmente nella ricostruzione all'interno della condotta esistente, di un nuovo tubo che prende la sua forma assumendone tutte le caratteristiche idrauliche e statiche. La tecnologia NO-DIG, idonea per poter recuperare la funzionalità statica e idraulica dei condotti, è quella denominata C.I.P.P. (Cured In Place Pipe cioè tubo in resina reticolato sul posto), attualmente codificata nelle norme internazionali ASTM F1216, EN 13566-5 ed italiane UNI EN 13689.