Due diligence ambientale

Consente di determinare le passività ambientali individuando i rischi presenti per evitare perdite economiche.

La Due Diligence Ambientale (DDA) è una tecnica di indagine finalizzata all’individuazione e quantificazione delle passività associate a criticità ambientali e identificazione dei rischi presenti in un sito a supporto del potenziale acquirente del sito medesimo. Si tratta di una pratica investigativa di supporto ad operazioni di acquisizione e fusione. Tramite indagini di Due Diligence è possibile individuare i rischi ed i costi connessi alle attività presenti e passate, prendendo in considerazione anche i rischi legati alla salute e alla sicurezza (secondo le logiche della Environmental Health and Safety Risks Assesment).

La Due Diligence Ambientale si effettua su aree industriali dismesse o su patrimoni immobiliari commerciali e residenziali e riguarda quindi lo studio del territorio e della storicità dell’area produttiva, l’ Identificazione delle passività ambientali associate a contaminazione di aria, suolo, sottosuolo o corpi idrici, la valutazione delle prescrizioni legali, l’Identificazione di non conformità con conseguente gestione delle azioni correttive e preventive; la valutazione del rischio e la quantificazione in termini economici delle non conformità e/o passività riscontrate.

Attraverso la DDA è possibile quantificare le passività ambientali a cui un investitore è esposto, permettendo così di pianificare gli eventuali interventi di risanamento ambientale e l'investimento necessario o di richiedere gli opportuni adeguamenti prima dell'acquisizione.